Menu

Centro di Formazione Psicofilosofica

Scuola di Counselling ad orientamento filosofico

La scuola di Counseling ad indirizzo Filosofico e quella di Psicofilosofia è organizzata e diretta dal Centro di Formazione Psicofilosofica di Milano.

La scuola milanese di counselling professionale della Dr.ssa Elisabetta Mascherpa, nasce principalmente dalla crescente esigenza di soddisfare le molteplici richieste avanzate da tutte quelle persone che, non avendo necessità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, desiderano, attraverso un iter di consulenze individuali, risolvere efficacemente disagi personali emotivamente significativi, problemi familiari, relazionali, decisionali, etici, comportamentali, esistenziali, professionali, nonché di emarginazione, in un contesto non clinico.

Inoltre, l'iniziativa della scuola milanese si pone come obiettivo quello di diffondere in maniera professionale e qualificata le pratiche psicofilosofiche che, dall'avvento delle psicoterapie, sono state associate confusamente a teorie "accademiche", astratte e valutate come erudite culture per pochi.

A tal proposito, periodicamente organizza anche corsi, seminari ed incontri aperti al pubblico, attraverso i quali divulga temi e argomenti che trattano la pratica filosofica come un importante strumento per studiare i complessi meccanismi della psiche che ostacolano la risoluzione di malesseri emotivi.

I recuperi delle lezioni frontali  sono gratuiti. Quelli svolti oltre il terzo mese a partire dalla fine del regolare triennio comportano invece un'integrazione  economica pari al numero delle lezioni perse.
Il modulo per l'iscrizione sarà disponibile online al momento della riapertura delle iscrizioni stesse.


Direttrice:

Dr.ssa Elisabetta Mascherpa

Accesso:

Sono ammessi al corso  di counseling ad indirizzo filosofico tutti coloro che desiderano intraprendere la professione di Counselor e coloro che già operano in settori socio-sanitari come assistenti sociali, infermieri, riabilitatori e in settori psico-pedagogici come insegnanti, educatori, formatori e volontari che siano in possesso di un diploma di scuola superiore o di un diploma di laurea. E' previsto un colloquio motivazionale .

Finalità:

La scuola ha lo scopo di fornire, ai frequentanti, le competenze necessarie per offrire un intervento di sostegno, di aiuto e di orientamento al singolo e al gruppo, in quei casi dove siano presenti forme di disagio, disadattamento ed emarginazione. Inoltre vengono forniti gli strumenti necessari per operare nel campo delle Organizzazioni.

Attività didattica:

L’attività didattica nei tre anni comprende 300 ore di formazione in aula, 100 ore di iter di sviluppo personale  di gruppo (o 50 +25 di iter misto-individuale e di gruppo su richiesta specifica), 70 ore di supervisone didattica e 150 ore di homeworks, elaborati scritti,  laboratori e attività di tirocinio guidate.

Costi:

€ 1.600 (in due rate da € 800). La tesi finale ha un costo di 100,00 euro + Iva.

Sbocchi professionali:

Enti pubblici o privati, consulenza, ricerca, libera professione, formazione, SPORTELLI DI COUNSELING NELLE SCUOLE.

Sono inoltre previste attività di supervisione didattica, iter di sviluppo personale individuale e di gruppo e tirocini.

Il Counseling ad indirizzo Filosofico, è una disciplina nuova ed in espansione, proprio per questo motivo e allo scopo di ottimizzare la preparazione culturale e professionale degli allievi, le materie e i programmi del corso potrebbero subire alcune variazioni.

Scarica qui il calendario del percorso di sviluppo personale e supervisione 2010.

Scarica qui il modulo di iscrizione

Per informazioni e partecipazione .